martedì 17 gennaio 2012

Guadagno online: attenti alle truffe

Sono in tanti che cercano su Google (o magari anche su altri motori di ricerca) sistemi per guadagnare soldi: spesso però queste persone cadono vittime di truffe. So bene che questo blog ha sempre avuto un'impostazione positiva e ottimista, spingendo le persone a osare per aumentare i propri soldi piuttosto che ad avere paura di tutto. Tuttavia il dilagare delle truffe relative al guadagno online mi costringe a scrivere un post relativo a questo argomento. Dopo tutto conoscere le principali truffe ci aiuta ad evitarle e a dedicare il nostro tempo alle tecniche di guadagno vero, senza perdere tempo e soldi.

Truffe sul guadagno online: le caratteristiche.
Di truffe sui metodi per guadagnare soldi online ce ne sono parecchie, prima di andare avanti è opportuno però vedere alcune caratteristiche comuni a tutti questi raggiri. In effetti la caratteristica principale che accomuna tutte le truffe è che non fanno guadagnare soldi, li fanno perdere. A volte pochi, a volte molti. Di solito, tra l'altro, si tratta anche di sistemi illegali, da cui è meglio stare lontano.

Guadagnare soldi con gli eBook.
Premetto subito che ci sono eccellenti ebook sul come fare soldi online, ma la maggior parte sono una truffa. Perché? Perché il metodo che spiegano per fare soldi è semplicemente quello di rivendere l'ebook. E' evidente che si tratta di un sistema piramidale, tra l'altro espressamente vietato dalla normativa vigente in materia. Voglio aggiungere che gli ebook seri sul guadagno online presuppongono una preparazione solida in materia di internet, difficilmente un completo principiante riuscirà a trarne profitto.

Guadagnare con Paypal
Si tratta di una tipica catena di Sant'Antonio, illegale secondo la normativa italiana. Tra l'altro bisogna anche dire che i guadagni si ottengono solo se si è veramente bravi a pubblicizzare su internet e/o con mail il metodo, mettendosi davvero a rischio dal punto di vista legale. Meglio non cadere nella trappola quindi.

Guadagnare giocando.
Non sempre i siti che offrono la possibilità di guadagnare giocando sono una truffa. Tuttavia alcuni di essi non sono completamente legali in Italia, anche se in questo caso la legislazione italiana è confusa e, soprattutto, in insanabile contraddizione con le normative europee a tutela del consumatore e della libera concorrenza. In ogni caso per evitare problemi sempre meglio verificare che il sito dove si intende giocare sia stato autorizzato regolarmente dall'AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).